Chiamaci al 3387803472

Freshdesk messaging: il valore delle chatbot

Ti sei di certo imbattuto in chatbot, la chat automatizzata. L’esperienza potrebbe non essere stata delle migliori, ma i progressi in questo settore sono continui, grazie all‘intelligenza artificiale e alle sue applicazioni marketing.

Di fatto chi gestisce il supporto clienti oggi non può fare a meno di dotarsi di questi strumenti, anche se è importante farlo in modo consapevole e studiato.

Tecnologie emergenti

Un recente report di Gartner ha rilevato un incremento degli investimenti sugli strumenti digitali, volti a migliorare l’assistenza clienti e si prevede un ulteriore aumento degli investimenti nei prossimi due anni.

L’analisi è stata condotta su un campione di 89 aziende leader dei servizi di supporto clienti, nel quale i soggetti esaminati hanno esaminato un range di 51 tecnologie differenti per definirne il valore.

Le tecnologie che hanno riscontrato maggiori commenti positivi sono state quelle che migliorano la comunicazione interna, case management, desktop per gli agenti, i portali digitali dei diversi profili online e le comunicazioni unificate tra di essi.

Le tecnologie ruotano sempre di più attorno aal cliente e nei prossimi anni il trend prevede un maggior utilizzo degli strumenti di analisi comportamentale dei consumatori. Un chatbot, che si tratti di comunicazioni interne o esterne, raccoglie i dati, li analizza e automatizza via via le risposte alle domande più comuni, con il doppio vantaggio del risparmio di tempo e della tempestività di risposta.

Il carburante di tali tecnologie sono appunto i dati: è attraverso la raccolta dei dati, la loro aggregazione e la loro analisi che è possibile monitorare le scelte dei consumatori e sviluppare le strategie per affermarsi sul proprio mercato di riferimento.

In tal senso un chatbot è una sorta di paradigma: più cose sappiamo, più i nostri flussi lavorativi diventano fluidi e efficienti.

La soluzione Freshworks è integrata all’helpdesk, Freshdesk e si chiama Freshdesk Messaging.

Il chatbot facilita le risposte in tempo reale.

Ti è mai capitato di perdere un cliente a causa di una risposta a una sua richiesta non proprio tempestiva? Si, ti è capitato!

Il sistema di messaggistica istantanea Freshdesk Messaging permette di gestire i messaggi dei clienti su tutti i canali:

E-mail, chat sul sito web, WhatsApp, iMessage, ecc. sono visibili all’interno della stessa interfaccia.

Risolve le richieste dei clienti all’istante integrando risposte automatiche e interventi contestuali degli agenti dal vivo.

Come le altre applicazioni di Freshworks, Messaging utilizza analisi e rapporti personalizzati per monitorare le metriche.

 

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più.