Sentiamo spesso parlare di strumenti di marketing automation. Sai realmente cosa sono? Vediamolo insieme!
La marketing automation
Con il termine marketing automation si intendono tutti quegli strumenti come software e web services per creare, organizzare ed automatizzare i processi di marketing. Normalmente uno strumento di marketing automation vengono gestite le mail, i canali social, i rapporti con clienti qualunque sia il canale che si intende utilizzare.
L’automazione di questi processi abilità diverse possibilità:
– La capacità azzerare la parte manuale della ricerca e contatto con i clienti, che molto spesso sottraggono tempo ad altre attività.
– Attraverso l’integrazione con un CRM (customer relation management system) è possibile automatizzare l’inserimento dei nuovi lead nei flussi di comunicazione aziendali, la ricerca, gestione e fidelizzazione è affidata proprio agli strumenti di marketing automation.
– Fidelizzare i clienti utilizzando le informazioni disponibili.
– Migliorare le strategie di Inbound Marketing attraverso i dati ottenuti.
Aspetto fondamentale della marketing automation è infatti la capacità di raccolta e misurazione dei dati. Molti aspetti del contatto con il cliente, che un tempo erano demandati alla capacità e all’istinto di chi si occupava di marketing, sono diventati dati misurabili con precisione: dalla capacità i spesa, alle abitudini di acquisto fino ai gusti personali di ogni acquirente, tutto contribuisce a valorizzare la relazione attraverso le automazioni consentite dalla digitalizzazione.
“Data are the new petrol”.
Uno sguardo a Freshmarketer
Uno degli strumenti più utilizzati nel processo di Marketing Automation sono le Landing pages, pagine web di atterraggio essenziali per la raccolta dei dati attraverso form e CTA (Call to action).
Come raccogliere più dati possibili sulle nostre landing page? La risposta è Freshmarketer!
Lo strumento innovativo sono le mappe di calore. Freshmarketer ti permette di catturare l’esperienza dei tuoi visitatori, identificando dove rimangono bloccati, quali sezioni sono apprezzate o trascurate. A/B Test e Split Test ti aiutano a migliorare le conversioni e aumentare le entrate.
Freshmarketer è lo strumento migliore per convertire i visitatori in contatti e quindi aumentare le conversioni del tuo sito web. Attraverso conversazioni contestuali attraverso dei chatbot è possibile ottenere quante più informazioni dai tuoi visitatori sui loro comportamenti per poi poter definire al meglio la tua strategia di marketing.
Costruire campagne su misura non è mai stato così semplice attraverso l’utilizzo dei dati in tempo reale.
Vuoi saperne di più? Compila il form e verrai contattato al più presto!