Chiamaci al +393387803472

Come sta cambiando l’assistenza clienti grazie all’AI

assistenza clienti

L’assistenza clienti è uno dei settori che ha vissuto (e sta vivendo) le più grandi innovazioni dal punto di vista tecnologico. Queste innovazioni sono legate a doppio filo all’avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA), che può offrire al cliente risposte migliori in tempistiche ridotte.

Secondo un dato di Accenture, l’intelligenza artificiale può aumentare la redditività aziendale del 38% entro il 2035. Ecco perché è così importante conoscere l’impatto dell’AI sulla gestione dell’assistenza clienti e quali sono i benefici che può trarne la tua azienda. Vediamoli insieme.

Qual è il ruolo dell’Intelligenza artificiale nel servizio assistenza clienti?

L’integrazione dell’IA nella gestione clienti prevede l’impiego di una particolare tecnologia in grado di offrire un’esperienza utente più completa e veloce, migliorando la qualità dei contatti.

L’IA permette alle aziende di offrire un customer care efficiente e personalizzato, abbattendo tempi e costi. I punti di forza dell’IA nel customer care possono essere riassunti in due importanti funzionalità:

  • L’apprendimento automatico, consentito grazie ad un algoritmo che permette di gestire delle attività specifiche senza inserire un comando specifico per farle. Questo è quello che succede, ad esempio, quando una mail finisce automaticamente nella cartella spam o quando Messenger di Facebook ti suggerisce in anticipo delle questioni a cui potresti volere una risposta;
  • L’elaborazione del linguaggio naturale, che permette a degli algoritmi di elaborare e interpretare messaggi vocali/scritti. Ne sono esempi Siri, Cortana e Alexa.

gestione assistenza clienti

10 benefici dell’IA per il customer care

I benefici dell’Intelligenza Artificiale per l’assistenza clienti sono molteplici. Abbiamo identificato e raccolto di seguito i dieci più importanti:

  • La possibilità di comprendere in anticipo i problemi del cliente;
  • L’elaborazione automatica di informazioni in base ai feedback raccolti;
  • La definizione di un modello di comportamento del cliente;
  • La semplificazione del lavoro del customer care;
  • La possibilità di capire le decisioni dei clienti e le loro preferenze di acquisto;
  • L’offerta di prodotti o servizi adeguati in base allo storico del cliente;
  • La presenza di supporto in tempo reale, ad esempio con le FAQ;
  • La possibilità di risolvere i problemi prima che arrivino;
  • La riduzione dei tassi di abbandono e dei reclami dei clienti;
  • L’abbattimento dei costi.

Rivoluziona la tua assistenza clienti con Freshchat

Se vuoi portare l’IA nel tuo customer service, puoi iniziare installando Freshchat. Freshchat è la soluzione innovativa di messaggistica per i team di vendita e per il coinvolgimento dei tuoi clienti ovunque si trovino.

La chat può essere installata su sito web, app mobile o social network e ti consente di automatizzare le attività ripetitive grazie a chatbot intelligenti.

Con Freshchat puoi rispondere ai clienti in tempo reale, automatizzare risposte, lanciare campagne iper-targettizzate e integrare il sistema a programmi che già utilizzi (Freshdesk, Freshsales, Freshservice o app di terze parti). Questo ti permette di offrire un’assistenza clienti puntuale e dinamica in base alle esigenze dei tuoi clienti.

Noi di Kahuna CRM possiamo supportarti in ogni fase dell’installazione di Freshchat: ti guidiamo passo dopo passo nel processo di innovazione e di Digital Transformation, dalla consulenza preliminare alla formazione.