Chiamaci al +393387803472

Come gestire la pipeline commerciale con Freshsales

pipeline commerciale

Sapere come gestire la pipeline commerciale è la priorità di tutte quelle aziende che vogliono avere sotto controllo le loro opportunità di vendita e amministrarle al meglio.

Una pipeline commerciale, infatti, rappresenta proprio il flusso delle possibilità di guadagno per un’impresa, una vera e propria istantanea degli elementi relativi alla vendita, dal numero di trattative aperte fino al potenziale fatturato generabile.

Ancora oggi, molte aziende gestiscono questi dati utilizzando strumenti come Microsoft Excel.

Microsoft Excel è sempre stato uno dei programmi più utilizzati in ambito lavorativo, ma nella gestione dei lead e delle pipeline di vendita blocca il flusso di lavoro che ogni team desidererebbe avere.

Ti spieghiamo il perché e come puoi sostituirlo.

Perché lavorare con le pipeline di vendita… senza Excel?

Le pipeline di vendita sono estremamente importanti perché forniscono una fotografia completa sulla redditività e sulla crescita di un’azienda.

Questo beneficio, però, rischia di essere vanificato se si utilizzano strumenti nati per fare altro, come Excel.

Il vantaggio di lavorare con della pipeline di vendita è la possibilità di controllare e correggere tempestivamente le criticità delle fasi che un lead attraversa.

Gestire le pipeline di vendita con Microsoft Excel è stato la prassi di tutti i team commerciali, ma oggi non è più così. Excel ha delle lacune che possono rendere il processo di vendita ancora più dispersivo e complicato.

Vediamone alcune:

 

  • Non può essere personalizzato: il foglio Excel ha degli standard che non possono essere modificati;

 

  • Non ti permette di seguire più lead insieme: di conseguenza, avresti una visione incompleta della tua pipeline;

 

  • Notifiche o promemoria sono difficili da creare: Excel non ti avvisa se il potenziale cliente fa progressi nella customer journey;

 

  • Non c’è l’inserimento automatico delle date: dovrai gestire tutto manualmente, con conseguenti rischi di errori nell’inserimento dei dati;

 

  • È impossibile allegare documenti: in questo caso, il rischio è di perdere informazioni importanti per spingere i lead all’acquisto;

 

  • Non fornisce statistiche: Excel non offre dati avanzati utili per migliorare le pipeline, conoscere i punti di forza e lavorare sui punti deboli;

 

  • Ha problemi di privacy: basta un link condiviso per divulgare un file Excel, mettendo a repentaglio la privacy dei clienti

L’importanza di una sales pipeline

La pipeline commerciale è una finestra sulle opportunità di vendita di un’azienda.

Con le pipeline, i decisori aziendali hanno la possibilità di fare previsioni sui ricavi, migliorare le aree aziendali, prendere decisioni mirate basate sui dati e analizzare l’efficienza dei processi.

I benefici delle pipeline sono molteplici:

  • Ottimizzano il processo di vendita;
  • Semplificano la gestione dei clienti;
  • Offrono report di vendita e informazioni dettagliate su ogni cliente;
  • Permettono di elaborare strategie di vendita puntuali, basate sui dati;
  • Migliorano il tasso di conversione medio aziendale;
  • Aiutano i team interni a comunicare meglio e a scambiarsi informazioni sui clienti.

Ogni fase della pipeline rappresenta uno step del processo di vendita dell’organizzazione. Ciascuna di queste fasi può essere gestita in modo efficiente, al fine di massimizzare le opportunità di vendita. Software come Freshsales nascono proprio per questo scopo e per sopperire alle lacune di strumenti meno adeguati per questo ruolo, come ad esempio Microsoft Excel.

sales pipeline

In che modo Freshsales ti aiuta a costruire una pipeline di vendita

Se vuoi gestire le pipeline di vendita in modo professionale, cogliendo al massimo ogni opportunità, la soluzione è affidarsi a soluzioni CRM come Freshsales.

Freshsales è lo strumento perfetto per supportare il tuo team vendita, perché offre una visione completa delle interazioni dei tuoi clienti in ogni fase della customer journey. Con questo software, potrai automatizzare le attività ripetitive, analizzare i dati e semplificare il lavoro degli agenti, con conseguente risparmio di tempo e denaro per la tua impresa.

Freshsales è il software ideale per le tue pipeline, perché ti permette di:

  • Impostare la pipeline ponderata che determina il tasso di successo degli accordi;
  • Sfruttare l’AI per determinare lo stato dei tuoi affari e conoscere le offerte promettenti;
  • Ricevere suggerimenti sulla prossima, migliore, azione da intraprendere per chiudere al meglio la trattativa;
  • Definire gli obiettivi e visualizzare i report in tempo reale;
  • Integrare le applicazione aziendali;
  • Concentrarti sui lead migliori per cogliere le migliori opportunità.

Per saperne di più sui vantaggi di Freshsales e digitalizzare la gestione delle pipeline commerciali, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita.