L’ Up-selling è una tecnica di vendita incentrata sull’aumento del valore medio delle vendite provenienti dai tuoi clienti. Con l’up-selling, convinci quelli che sono già tuoi clienti ad acquistare una versione premium del prodotto o servizio già venduto, per ottenere il massimo profitto.
Come utilizzare l’Up-selling per aumentare il profitto
A seconda del modello di entrate della tua organizzazione, con l’up-selling puoi aumentare le entrate ricorrenti annuali o il valore medio di una vendita. Vediamo con quale strumento puoi utilizzare facilmente le tecniche di up-selling e aumentare le entrate della tua azienda.
Le 4 Tecniche di Up selling che puoi utilizzare con Freshsales
Diamo un’occhiata a specifiche tecniche di up-selling che puoi utilizzare con Freshsales il CRM delle vendite della Freshworks.
- Sfrutta i dati che hai sui tuoi clienti
Il tuo CRM Freshsales, l’helpdesk e tutti gli strumenti utilizzati dal tuo team di assistenza clienti, contengono dati quantitativi che puoi utilizzare per implementare informazioni utili.
Possono aiutare a confermare le esigenze attuali di un cliente oppure a valutare se un cliente non è soddisfatto dei servizi forniti. Questi dati raccolti possono essere utilizzati per realizzare strategie mirate di up-selling.
2. Coltiva i clienti esistenti
Rimanere in contatto con i tuoi attuali clienti è uno dei modi più semplici per rafforzare le relazioni con loro. Poni domande tramite sondaggi per scoprire l’esperienza di un cliente con un prodotto/servizio, quali miglioramenti vorrebbero vedere, le problematiche attuali e valutare in che modo un aggiornamento può essere d’aiuto.
Segmenta i tuoi clienti in diversi target. Man mano che coinvolgi i clienti tramite e-mail, scoprirai che clienti targettizzati sono molto più ricettivi alle tue campagne.
Ed infine, esegui campagne personalizzate utilizzando sequenze di vendita contenenti le risorse più rilevanti in base alla cronologia di navigazione e all’utilizzo del prodotto.
3. Rendi rilevante il tuo upsell
Uno studio di Accenture ha rilevato che il 91% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da brand che forniscono offerte e consigli pertinenti alle sue esigenze.
Quindi personalizza l’esperienza di up selling in base alle informazioni che hai nel tuo CRM Freshsales e in altre analisi. Vai oltre le necessità identificate e scopri quali altri problemi potrebbero incontrare e come puoi aiutarli. L’approccio più efficace alla vendita sarà sempre quello consultivo.
Riassumendo…
Testando diverse tecniche di up selling e documentando la tua strategia, i team possono migliorare i profitti della tua attività. Come qualsiasi obiettivo di crescita, tutti i test che esegui dovrebbero essere collegati a KPI che puoi monitorare.
Il giusto CRM può aiutarti non solo a tenere traccia delle principali metriche di vendita, ma anche a visualizzare tali informazioni attraverso analisi e report visivi, facilitando la ricerca di tendenze e l’identificazione di nuove opportunità di crescita.
Freshsales può aiutarti a fare tutto questo e altro ancora…