Chiamaci al +393387803472

Gestione dei servizi IT (ITSM): come migliorare l’admin experience

gestione servizi it

La gestione servizi IT o ITSM rappresenta il modo in cui le aziende forniscono i loro servizi IT ai clienti. All’interno della gestione di questi processi ci sono persone con ruoli differenti, ognuno con il compito di migliorare l’esperienza utente in punti diversi del percorso.

Gli strumenti tecnologici possono favorire la gestione servizi IT soddisfando le aspettative dei clienti e, allo stesso tempo, migliorando la gestione interna e riducendo i costi.

Vediamo insieme in che modo la tecnologia può favorire l’admin experience e semplificare il lavoro delle figure coinvolte nell’ITSM.

Quali sono le figure coinvolte nella gestione servizi IT?

Per sua natura, la gestione servizi IT coinvolge diverse figure all’interno di un’azienda, comprese quelle manageriali. Le figure manageriali di un reparto IT hanno lo funzione di supportare l’azienda e migliorare il flusso di lavoro; in quanto tali devono avere molte competenze e molta esperienza.

L’admin experience deve essere fluida e ben strutturata affinché possa giovarne non solo il team suddetto ma anche e soprattutto l’intera azienda.

Le persone che ricoprono questi ruoli devono avere le informazioni precise, devono essere in grado di comunicare e gestire i cambiamenti in azienda, devono poter garantire la sicurezza dei dati aziendali, devono sapere allineare le risorse e così via.

In particolare, all’interno di un team IT ci sono:

  • IT manager;
  • IT Asset manager;
  • Change Manager;
  • IT operation manager;
  • IT project manager;
  • Non-IT manager.

In che modo Freshservice può supportare i membri del team IT?

Il lavoro all’interno di un team IT è molto dinamico e veloce: sono richieste competenza verticale, reattività e organizzazione per poterne far parte. Ci sono degli strumenti che possono affiancare ogni membro del team e permettere che possa lavorare al meglio, come Freshservice.

Integrando Freshservice nella tua strategia ITSM potrai:

  • Potenziare il lavoro del tuo IT Manager, dandogli strumenti utili per gestire la strategia ITSM. Freshservice riduce il lavoro manuale, automatizzando le attività e abbattendo il rischio di errori;

 

  • Migliorare l’esperienza del tuo Asset Manager, perché gli consente di pianificare e monitorare l’andamento delle risorse IT. Con Freshservice potrai gestire facilmente contratti, app e ordini di acquisto, avendo tutto all’interno di un’unica dashboard;

 

  • Aiutare il Change Manager a gestire i cambiamenti all’interno dell’azienda. Con Freshservice potrai calendarizzare i cambiamenti e pianificarli, oltre ad istituire un comitato consultivo dei cambiamenti per valutarli passo dopo passo;

 

  • Assistere l’IT Operations Manager nella valutazione del rischio sicurezza, tagliando i tempi di inattività e mantenendo una continuità costante. Con Freshservice potrai infatti controllare velocemente gli alert, risolvere gli incidenti e prevenirli;

 

  • Ottimizzare la pianificazione del lavoro da parte del Project Manager, attraverso l’introduzione di sprint, piani di progetto e rapporti personalizzati;

 

  • Migliorare l’esperienza dei Non-IT Manager, offrendo un complesso di ESM pre-costruiti insieme in un’unica offerta di prodotti.

 

Se vuoi migliorare le performance del tuo team IT e alleggerire il continuo sovraccarico di lavoro tipico di questa area aziendale, inizia implementando Freshservice. Per saperne di più, contattaci ora.