Chiamaci allo 0294752085

Migliora la tua performance e prendi decisioni grazie ai Report di Freshdesk

 

Il servizio clienti rappresenta un punto di contatto fondamentale all’interno del customer journey. Un’esperienza positiva che segue l’acquisto è fondamentale per rafforzare o gettare le basi della fidelizzazione del cliente. Molte aziende che investono tante risorse nella comunicazione, nella costruzione del brand, nell’acquisizione di clienti se non riservano la giusta quota di attenzione al Customer Care rischiano di vanificare gli sforzi fatti nelle fasi precedenti.

Freshdesk è una soluzione che può creare un valore aggiunto per imprese di ogni dimensione essendo focalizzata proprio sulla gestione multicanale del rapporto con il cliente: dal telefono all’email, passando per la live chat e i social network. 

Tra le varie funzionalità, Freshdesk ti consente di estrarre informazioni utili per prendere decisioni in base alle metriche personalizzate al tuo Customer Service grazie alla funzione “Reporting & Analytics”.

Perché questa funzione è importante? Ogni responsabile di un team di assistenza deve essere in grado di identificare e risolvere i problemi nel minor tempo possibile per mantenere alta la performance del proprio team. Raccogliere dati, preparare grafici e presentarli, però, richiede molto tempo, riducendo l’efficacia delle decisioni da prendere.

La reportistica di Freshdesk comprende una serie di grafici e statistiche generate automaticamente dal software di helpdesk che ti aiutano a monitorare l’attività la produttività del tuo helpdesk, la customer experience e il carico degli operatori. Gli oltre 10 diversi report inclusi nella reportistica Freshdesk consentono di impostare obiettivi basati sui dati e di tracciare le metriche giuste. Se interpretati correttamente, questi rappresentano uno strumento essenziale per ottimizzare e creare un servizio clienti eccellente.

 

 

 

Freshdesk

Performance: le informazioni utili in una schermata semplice e intuitiva 

La dashboard della reportistica di Freshdesk ti permette di concentrarti sulle metriche rilevanti, senza dover cercare le informazioni a te utili nella massa di dati. In questo modo, ogni team di customer service può accedere e monitorare le metriche relative alla propria performance in pochi minuti!

Valutare la performance del tuo Customer Service non è mai stato così semplice 

Freshdesk ti offre diverse metriche per valutare la performance sia dei singoli operatori che dei vari gruppi di supporto. 

Puoi ordinare i tuoi operatori/gruppi in base a varie metriche come la loro conformità SLA o il numero di note private che aggiungono e scoprire gli operatori/gruppi migliori e peggiori. Inoltre, puoi consultare metriche come tempo di prima risposta, tempo di risposta medio e tempo di risoluzione. Il tempo impiegato viene calcolato in base all’orario di lavoro applicabile a ciascun ticket.

 

Freshdesk

Pianifica il lavoro del tuo team in modo efficiente

Grazie al report “Ticket Volume Trends”, puoi scoprire quale ora/giorno/settimana/mese/anno riceve il maggior numero di ticket e quando vengono risolti. Sarai anche in grado di vedere il numero di ticket non risolti nel periodo di tempo selezionato. Questo report ti aiuta a comprendere il flusso di ticket nel tuo helpdesk, quindi ad allocare le tue risorse in modo efficiente.

Analizza il ciclo di vita dei ticket e comprendi eventuali ritardi 

Con il report del ciclo di vita dei ticket (“Ticket Lifecycle”) hai un modo semplice per analizzare il tempo impiegato da ciascun gruppo o operatore nel risolvere i problemi dei clienti. Determina la causa principale delle inefficienze del tuo supporto – Violazioni ricorrenti degli SLA? Un vendor inefficiente con cui si sta attualmente lavorando? Un particolare team o operatore che si rallenta?

 

Misura la soddisfazione dei tuoi clienti

Le valutazioni di Customer Satisfaction (CSAT) ti aiutano ad analizzare le prestazioni dei tuoi operatori. Inoltre, ti aiutano a valutare il tuo servizio, prendere decisioni ponderate e fornire migliori linee guida per il futuro ai tuoi team di supporto.

Freshdesk

Condividi e presenta i tuoi report quando vuoi!

Freshdesk ti permette di esportare i tuoi dati e grafici nel formato che preferisci – CSV, PDF, API. Scaricali, condividili e presentali con un semplice click, e tieni tutti i tuoi stakeholder sempre aggiornati! 

Ricorda: la disponibilità di alcune funzionalità variano tra i diversi piani di Freshdesk. Scopri le differenze, contatta gratuitamente un nostro consulente.