Chiamaci al 3387803472

Freshservice confermato nel Magic Quadrant di Gartner

Gartner ha riconosciuto ancora una volta la piattaforma di gestione dei servizi IT di Freshworks. Freshservice si trova infatti nel report di Gartner sul Magic Quadrant for IT Service Management Tools 2020.

Il Magic Quadrant per gli strumenti di gestione dei servizi IT

Come ben sappiamo, gli strumenti di gestione dei servizi IT generano business value per le aziende. Il Magic Quadrant dà la possibilità ai fornitori nel mercato ITSM di aiutare i leader I&O ad allinearsi con i loro IT roadmaps, sia futuri che attuali.

Definizione del Market

Gli strumenti ITSM aiutano le organizzazioni a gestire l’utilizzo e il consumo dei servizi IT e sono classificati in base alle funzionalità ITSM e all’integrazione con le soluzioni IT Operations Management (ITOM).

Includono:

  • Strumenti ITSM di base: gestione di incidenti, richieste/modifiche e una parziale integrazione con le soluzioni ITOM.
  • Strumenti ITSM intermedi: dispongono di ampie funzionalità ITSM, ad esempio la configurazione e la gestione dei problemi. Inoltre forniscono alcune funzioni ITOM di base o si integrano con soluzioni ITOM di terze parti.
  • Strumenti ITSM avanzati: dispongono di una gamma completa di funzionalità ITSM, forniscono un supporto avanzato per il flusso di lavoro e includono anche le funzionalità AITSM e di collaborazione. Forniscono inoltre ampie funzionalità ITOM, oppure si possono integrare con soluzioni avanzate di terze parti.

 

I fornitori stanno concentrando sempre più lo sviluppo dei prodotti su casi d’uso non I&O man mano che continua la saturazione del mercato degli strumenti ITSM. L’adattamento delle capacità di gestione dei servizi aziendali al di fuori della funzionalità ITSM (ad esempio per la gestione dei casi HR o la gestione delle strutture) non viene valutato in questa ricerca.

Il Magic Quadrant: Freshworks alla ribalta con Freshservice

Freshservice si concentra sulla fornitura di uno strumento ITSM a basso costo, facile da usare e anche da configurare. È rivolto a clienti con maturità I&O da base a intermedia. Dall’ultima pubblicazione di questo Magic Quadrant, Freshworks ha rilasciato diversi aggiornamenti alle funzionalità di base ITSM nel suo prodotto, ha introdotto nuove interfacce conversazionali e ha acquisito AnsweriQ e Flint all’inizio del 2020 per le funzionalità AI e ITOM.

Punti di forza

Crescita: Freshworks ha raggiunto la più alta percentuale di crescita anno dopo anno con il suo ITSM tool business, la percentuale più alta tra tutti i fornitori valutati in questo Magic Quadrant. Il suo prodotto Freshservice ha una vasta e crescente base installata tra le piccole e medie imprese (SMB).

Aggiornamenti rapidi: Freshworks ha un approccio agile agli aggiornamenti dei prodotti. Con il suo modello di rilascio in sequenza offre aggiornamenti settimanali del prodotto. I nuovi aggiornamenti sono riconoscibili grazie a dei flags che consentono ai clienti di selezionare le nuove funzionalità che vorrebbero adottare o escludere.

Espansione globale: Freshworks ha aperto cinque nuovi uffici in Nord America, Europa e India, aumentando così anche la sua rete di partner in Nord America, Europa e Medio Oriente, tutto questo solo nell’anno 2019.

Perché dovresti leggere questo report?           

Il report di Gartner sul Magic Quadrant 2020 per gli strumenti ITSM esamina e valuta il mercato globale degli strumenti di gestione dei servizi IT: punti di forza e avvertenze dei fornitori, insieme ad altri fattori vitali, ti aiuteranno a fare la scelta giusta. 

Secondo Gartner, “entro il 2022, il 90% delle organizzazioni investirà in uno strumento ITSM senza prima prendere in considerazione la loro maturità, e di conseguenza, non riusciranno ad ottenere ROI soddisfacente”. 

“Crediamo che investire in una soluzione di dimensioni giuste sia la chiave per realizzare valore dall’investimento dei tool usati dalle aziende”. 

-Freshworks