Chiamaci al 3387803472

IT service desk: che differenza c’è tra ITSM e ITOM?

it service desk

Quando si parla di IT service desk facciamo riferimento, in generale, al complesso di processi e attività che le aziende usano per implementare, migliorare e gestire l’erogazione dei servizi IT.

Ci sono però delle “sfumature” importanti da trattare quando si parla di service desk IT: nello specifico, facciamo riferimento alla gestione dei servizi IT (ITSM) e alla gestione delle operazioni IT (ITOM). Queste due aree dell’IT sono fondamentali per un’azienda; spesso le pratiche sembrano sovrapponibili, ma non sono intercambiabili, perché ciascuna ha una propria identità e una propria funzione. Vediamola insieme.

Cos’è l’ITSM?

L’ITSM (o IT Service Management) fa riferimento al modo in cui un’organizzazione gestisce e eroga servizi IT ai propri utenti. Nello specifico, sono incluse le attività di progettazione, creazione, fornitura e supporto relative ai servizi IT. La funzione principale dell’ITSM è quella di creare uno standard di erogazione di servizi IT, creando flussi di lavoro efficaci e generando dati utili per prendere decisioni aziendali più concrete.

LEGGI ANCHE >> Come l’ITSM sta cambiando

Cos’è l’ITOM?

L’ITOM (o IT operations Management) è in realtà un sottoinsieme dell’ITSM, relativo a tutto ciò che concerne la gestione quotidiana degli elementi dell’infrastruttura IT, incluse tutte le tecnologie e le applicazioni. L’ITOM permette di ottenere informazioni utili sull’infrastruttura IT, funzionali al monitoraggio dello stato dei servizi e sistemi. Questo approccio è determinante per identificare preventivamente i problemi e gestirli, evitando periodi di inattività per la manutenzione.

Quali sono le differenze tra ITOM e ITSM?

Come abbiamo accennato, la differenza tra ITSM e ITOM è sottile, ma fondamentale. Sostanzialmente, l’ITSM si focalizza sulla modalità con cui il comparto IT eroga i servizi all’utente finale, mentre l’ITOM fa riferimento al monitoraggio delle prestazioni, delle tecnologie e delle procedure con cui il team IT gestisce le proprie operazioni.

Come integrare ITSM e ITOM con Freshservice

Il modo migliore per favorire una convivenza funzionale tra ITSM e ITOM è quella di integrare i due sistemi. Infatti, l’utilizzo non integrato dei sistemi può portare a scarsa produttività, aumento dei costi e perdite di tempo per i collaboratori.

Freshservice è il software che ti aiuta a gestire le operazioni IT, in modo sinergico, facile e sicuro.

Grazie a Freshservice, tutte le attività quotidiane possono essere gestite velocemente e con pochi clic, così da migliorare la gestione del tempo del tuo team IT. Il comparto IT non sarà più costretto ad accedere a piattaforme diverse e cercare i dati in più dashboard: tutto quello di cui ha bisogno sarà racchiuso in un solo strumento.

Se vuoi automatizzare e controllare le operazioni IT, migliorando le performance dell’intero comparto, inizia digitalizzando i processi e installando Freshservice. Per saperne di più, contattaci ora.