Onboarding aziendale: le funzionalità di Freshservice

L’onboarding aziendale è una delle sfide più importanti che i responsabili delle risorse umane devono fronteggiare.
Accanto alla ricerca delle risorse ideali da introdurre in azienda, i reparti HR devono anche assicurarsi che i talenti vengano coltivati e che vengano prospettate loro le migliori condizioni di lavoro.
Il modo in cui le persone vengono accolte in azienda può fare la differenza nel prevenire le rinunce dell’ultimo minuto e il turnover. La tecnologia può venire in tuo aiuto, grazie ai software di onboarding come quello offerto da Freshservice.
Abbiamo detto che il processo di onboarding ha un ruolo fondamentale in azienda. Si tratta di un’attività molto delicata perché introduce all’interno dell’organizzazione un nuovo membro del team.
Avere un iter di onboarding efficace è importante per diversi motivi:
La tecnologia è un’ottima alleata anche per il processo di onboarding. La presenza di un software di onboarding è utile per ridurre al minimo i rischi, facilitare l’inserimento e offrire ai nuovi collaboratori tutte le informazioni e le risorse necessarie per svolgere il loro lavoro.
Nello specifico, un software di on boarding:
Come abbiamo visto, avere un processo di onboarding semplificato e strutturato permette un inserimento più rapido dei nuovi arrivi nel contesto dei loro ruoli. Un software come Freshservice può aiutarti a predisporre kit di onboarding specifici per singolo ruolo e gestire le attività di benvenuto in modo centralizzato, fin dal primo giorno.
Nello specifico, il modulo di onboarding di Freshservice ti permette di:
Se vuoi semplificare il tuo processo di onboarding aziendale sfruttando le risorse della digitalizzazione, contattaci ora.