Chiamaci al 3387803472

Onboarding aziendale: le funzionalità di Freshservice

onboarding aziendale

L’onboarding aziendale è una delle sfide più importanti che i responsabili delle risorse umane devono fronteggiare.

Accanto alla ricerca delle risorse ideali da introdurre in azienda, i reparti HR devono anche assicurarsi che i talenti vengano coltivati e che vengano prospettate loro le migliori condizioni di lavoro.

Il modo in cui le persone vengono accolte in azienda può fare la differenza nel prevenire le rinunce dell’ultimo minuto e il turnover. La tecnologia può venire in tuo aiuto, grazie ai software di onboarding come quello offerto da Freshservice.

 

onboarding aziendale

Cos’è l’onboarding aziendale e perché è importante?

Abbiamo detto che il processo di onboarding ha un ruolo fondamentale in azienda. Si tratta di un’attività molto delicata perché introduce all’interno dell’organizzazione un nuovo membro del team. 

Avere un iter di onboarding efficace è importante per diversi motivi:

  • L’onbarding è il primo contatto tra il nuovo assunto e l’intero team. In questa fase è necessario aiutare il nuovo ingresso in azienda ad integrarsi, socializzare con i colleghi, avere chiarezza sugli obiettivi di lavoro e sulle responsabilità;
  • Un processo di onboarding poco attento potrebbe far pentire il nuovo collaboratore di aver accettato il lavoro;
  • Una cattiva impressione iniziale potrebbe pregiudicare l’intero approccio al lavoro, con il rischio di abbandono prematuro.

 

Come semplificare la formazione di nuovi assunti con un software di onboarding

La tecnologia è un’ottima alleata anche per il processo di onboarding. La presenza di un software di onboarding è utile per ridurre al minimo i rischi, facilitare l’inserimento e offrire ai nuovi collaboratori tutte le informazioni e le risorse necessarie per svolgere il loro lavoro.

 

Nello specifico, un software di on boarding:

  • Ti permette di creare un modello di onboarding chiaro, efficace e definito;
  • Fornisce un’esperienza aziendale coerente a tutti i nuovi assunti;
  • Offre ai nuovi assunti tutte le risorse necessarie per integrarsi in azienda;
  • Facilita la formazione e la socializzazione, aumentando sin da subito proattività e produttività. 

onboarding aziendale

Le risorse di Freshservice per l’onboarding

Come abbiamo visto, avere un processo di onboarding semplificato e strutturato permette un inserimento più rapido dei nuovi arrivi nel contesto dei loro ruoli. Un software come Freshservice può aiutarti a predisporre kit di onboarding specifici per singolo ruolo e gestire le attività di benvenuto in modo centralizzato, fin dal primo giorno.

Nello specifico, il modulo di onboarding di Freshservice ti permette di:

  • Inviare kit di benvenuto e condividere tutti i documenti e le risorse necessarie prima dell’effettivo inizio dell’attività lavorativa in azienda;
  • Ottenere la firma digitale per documenti necessari allo svolgimento del lavoro, risparmiando tempo e carta;
  • Monitorare le attività di onboarding, creando liste di controllo e inviando promemoria. In più, potrai assegnare attività ai nuovi assunti e tenere aggiornati gli stakeholder, all’interno di un’unica piattaforma. 


Se vuoi semplificare il tuo processo di onboarding aziendale sfruttando le risorse della digitalizzazione, contattaci ora.