La pandemia ha portato un aumento dei consumatori online tra il 50% al 70% in piu rispetto all’anno precedente. Questa evidente inversione di comportamento, da offline a online, ha portato milioni di persone a cercare intrattenimento da casa (tv streaming), lavorare in smart working o ordinare semplicemente la spesa online.
Il veloce adattamento dei consumatori alle attuali condizioni di emergenza sanitaria sfida le strategie dei brand nel predire il comportamento dei consumatori divenuto imprevedibile e dettato dalla pandemia.
Di conseguenza ultimamente il marketing ha subito un cambiamento fondamentale. È finito il vecchio approccio: lavorare su ipotesi o su una sensazione viscerale. Oggi, gli esperti di marketing si rivolgono alla fonte di informazioni più affidabile: i dati dei clienti.
Sfortunatamente, però, molti ancora lottano con l’approccio basato sui dati. Molti spesso si chiedono dove trovare dati rilevanti oppure si lamentano della mancanza di strumenti. Non sanno come accedere, analizzare e confrontare le informazioni che hanno.
Quindi vediamo come il data-driven marketing può aiutarti a predire con largo anticipo le prossime mosse dei tuoi clienti.
Innanzitutto, che cos’ è?
Il data-driven marketing è una strategia che si basa sui dati per ottimizzare le comunicazioni del marchio in base alle informazioni sui clienti. Gli esperti di marketing utilizzano i dati dei clienti per prevedere le loro esigenze, desideri e comportamenti futuri. Tali informazioni aiutano a sviluppare strategie di marketing personalizzate per il massimo ritorno sull’investimento (ROI) possibile.
In cosa consiste questo tipo di strategia?
Piuttosto che giocare a indovinelli, testare diverse tecniche pubblicitarie, è tempo di investire in soluzioni supportate dai dati. Una di queste soluzioni pubblicitarie basate sui dati è il Omnichannel marketing. La tecnologia di marketing omnicanale consente agli inserzionisti di affrontare il percorso del consumatore attraverso ogni canale (browser desktop, dispositivi mobili, vendita al dettaglio, social media, podcast e qualsiasi altro che potrebbero utilizzare) e come si muovono attraverso questi canali e interagiscono con il marchio. Ciò crea un’esperienza cliente unificata su tutti i diversi canali, anziché esperienze frammentate che sembrano disconnesse. I consumatori non si affidano più a un’unica esperienza di acquisto e la tecnologia di marketing omnicanale soddisfa questi acquirenti omnicanale con una soluzione adeguata.
Quando inizierai a ricercare informazioni sul marketing omnicanale e i vantaggi che avrà all’interno della tua organizzazione, potresti essere sopraffatto dalle diverse complessità e competenze richieste per questo tipo di pubblicità. Se sai che il tuo team non ha la larghezza di banda interna per eseguire correttamente una strategia di marketing omnicanale di successo, potrebbe essere il momento di cercare un partner.