Chiamaci al +393387803472

Con “Stay Fresh” Kahuna CRM porta il customer care al centro di Milano

Stay Fresh - Il team Kahuna CRM

Stay Fresh, l’evento Freshworks e Kahuna CRM nella sua prima edizione milanese è stato un grande successo. Con oltre 50 persone presenti tra aziende, liberi professionisti, speaker e ospiti, Stay Fresh è stata l’occasione per approfondire e raccontare dal vivo la digital transformation nel customer care.

Vediamo insieme com’è andata.

 

Com’è andato Stay Fresh?

L’evento è iniziato subito, molti partecipanti sono arrivati anche prima dell’orario di registrazione e hanno iniziato a curiosare nella splendida location al centro di Milano di eFM, che ringraziamo per averci ospitato.

Durante la registrazione, a ciascun partecipante è stata data in regalo una borraccia e una sacchetta di Kahuna CRM e Freshworks, insieme ad un badge di riconoscimento. Infatti sul posto era presente tutto il team Kahuna CRM che, con un badge di colore differente, era a disposizione per rispondere a domande, curiosità e approfondire nel dettaglio gli strumenti digitali del Customer Care.

Michele Franzese Scai Comunicazione

Una volta conclusa la fase di registrazione dei partecipanti, Michele Franzese CMO di Scai Comunicazione, nelle vesti di presentatore e speaker, ha aperto le danze di Stay Fresh parlando dei nuovi trend del marketing che mettono il consumatore al centro della maggior parte dei processi aziendali.

Successivamente è stato introdotto sul palco Carlo Frinolli, Head of Design di Caffeina e figura di spicco del marketing italiano, che ci ha dato una visione del customer care dal punto di vista dell’agenzia di marketing. Carlo Frinolli infatti è riuscito a trasmettere a chi non è del settore, qual è il rapporto di un intermediario (come un’agenzia) con il customer care.

A raggiungerlo sul palco qualche minuto più tardi è stato Jacopo Mele, co-founder di Aurora Fellows e tra i 100 under 30 leader del futuro secondo Forbes. Jacopo Mele ha parlato dell’importanza di costruire una relazione umana con il consumatore usando le nuove tecnologie e gli strumenti di digital customer care, dal B2B al B2C.

efm Kahuna CRM

Storie di successo con Freshdesk e Kahuna CRM

Dopo una brevissima sosta è stato il turno della tavola rotonda con Duferco Energia, Humanitas e Rentokil Initial, clienti Kahuna CRM e utilizzatori delle soluzioni Freshworks. Le tre aziende, prima con Jacopo Mele e poi con Michele Franzese, ci hanno raccontato come queste soluzioni possono aiutare realtà che fanno parte di settori completamente diversi tra loro. È stato bello scoprire che molto spesso le problematiche del customer care sono molto più comuni rispetto a quanto si tende di solito a pensare e si muovono orizzontalmente in tutti i settori. Sono intervenuti nella tavola rotonda Stefania Serando e Davide Luvotto di Duferco Energia, Elena Molinari di Humanitas e Eros Allori e Andrea Mazza di Rentokil Initial. Ringraziamo tutti per la disponibilità e la presenza oltre che per aver raccontato aspetti concreti e reali della vita di tutti i giorni in azienda e come soluzioni di digital customer care possono aiutarle e per certi versi rivoluzionarle.

Dufergo energia - Rentokil Initial - Humanitas

Freshdesk, come funziona? Ce lo spiega Luca Ciaraffo

Si è parlato di settore, di innovazioni e alla fine c’è stato spazio anche per le soluzioni software. Nell’ultimo intervento di questa ricca giornata è salito sul palco Luca Ciaraffo, Business Unit Manager di Kahuna CRM che conosce alla perfezione le soluzioni Freshworks (di cui Kahuna CRM è platinum partner!).
Luca Ciaraffo ha portato avanti un discorso che molti addetti ai lavori conoscono già, ma che pochi al di fuori hanno realizzato: “Il Customer Care vale più del marketing”. Attraverso una serie di dati, numeri e insight forniti da grandi realtà come Forbes, Microsoft, Forrester, Luca Ciaraffo ha mostrato come ci siano veramente tanti input che spingono il customer care ad avere un ruolo sempre più determinante per le aziende di oggi.

Luca Ciaraffo BU Manager Kahuna CRM

Partendo da questi dati, Ciaraffo ci ha poi mostrato quelli che sono dei “tipici” flussi di lavoro di un operatore Customer Care che utilizza o meno un software di assistenza clienti. Nel vedere il flusso è ancora più evidente il vantaggio anche solo in termini di efficienza che si può ottenere da questi strumenti.

Infine due casi pratici di utilizzo delle soluzioni che mette a disposizione Freshdesk, quello di Giulia che ha fatto un ordine online sbagliato e vuole cancellarlo ma non ricorda il suo numero d’ordine. Tutta l’interazione avviene tramite WhatsApp e il chatbot Freshdesk integrato con l’applicazione.

Quello di Luca, un nuovo addetto Customer Care al suo primo giorno di lavoro che grazie all’intelligenza artificiale e alle knowledge base di Freshdesk riesce a far sembrare al cliente che sia un esperto.

Stay Fresh: la gallery con le foto dell’evento

Ecco alcuni scatti della giornata dello Stay Fresh, l’evento su tendenze, innovazioni e soluzioni digitali di Customer Care.

Se ti è piaciuto l’evento o vuoi scoprire di più sulle soluzioni Freshworks e sulla consulenza di Kahuna CRM, contattaci pure per una prima consulenza gratuita con i nostri esperti o per ricevere le slide dell’evento.