knowledge Management aziendale: best practice per contenuti utili

Il Knowledge Management aziendale, ovvero la gestione delle conoscenze, riveste un ruolo cruciale nell’ambito aziendale, specialmente nel settore IT. La creazione di contenuti utili ed accattivanti è fondamentale per favorire la condivisione delle informazioni, migliorare l’efficienza delle operazioni e promuovere l’innovazione.
La gestione della conoscenza viene spesso trascurata nell’IT Service Management (ITSM). I team di supporto acquisiscono costantemente nuove informazioni riguardanti i sistemi, i servizi e gli utenti e, proprio per questo i team operativi spesso hanno una visione più completa dell’utilizzo della tecnologia da parte delle aziende. Questo perché essi non solo interagiscono con la tecnologia, ma anche con gli utenti sull’utilizzo che fanno della tecnologia.
Gli articoli della knowledge base e le altre risorse create nelle diverse aree aziendali, potrebbero essere utilizzate in altri team. La conoscenza dovrebbe essere trattata come una risorsa condivisa disponibile a beneficio dell’intera organizzazione.
Un articolo di conoscenza scritto male causerà frustrazione e potrebbe potenzialmente causare danni ai tuoi dati o ai tuoi sistemi IT. Seguire queste best practice per la creazione di articoli della Knowledge Base darà alla tua azienda un grande vantaggio:
Con Freshservice puoi costruire una base di conoscenza completa con soluzioni agli incidenti e ai problemi utilizzabili sia dai tecnici che dai dipendenti.
I dipendenti possono trovare da soli le risposte alle proprie problematiche sul portale self service, l’AI permette di risolvere i ticket ancor prima che l’operatore ne apra uno consigliando proattivamente le possibili soluzioni e, le soluzioni temporanee permettono di minimizzare l’impatto di un problema gestendo un incidente fino a quando non viene implementata una strategia definitiva.
Per implementare un sistema di Knowledge Management efficace, affidati ai nostri esperti che ti illustreranno come Freshservice è in grado di risolvere gran parte dei tuoi problemi relativi alla gestione della conoscenza e non solo. Prenota una consulenza gratuita.