Chiamaci al +393387803472

Freshdesk: come la messaggistica migliora la customer experience

freshdesk

L’acquisto online sta diventando la prima scelta per un numero sempre crescente di clienti. Se, da una parte, i consumatori sono stimolati a comprare sugli e-commerce, dall’altra si aspettano di avere a disposizione tutte le risposte ai loro dubbi in tempo reale. Per questo motivo gli strumenti di messaggistica come Freshdesk stanno diventando insostituibili per un’azienda che vende prodotti online.

Facciamo un passo indietro. Tra il 2020 e il 2021 i consumatori che hanno identificato la messaggistica come strumento ideale per risolvere i problemi sono aumentati del 110%. Proprio alla luce di questo dato, le aziende che vogliono costruire relazioni durature con i clienti devono introdurre sistemi di messaggistica per assisterli in tutte le fasi del processo d’acquisto.

customer experience chatbot

Perché i chatbot sono indispensabili per creare relazioni con i clienti?

I customer experience chatbot hanno il potere di connettere profondamente brand e clienti.

I consumatori si aspettano, oggi, di poter acquistare qualunque cosa online, in pochi clic, e ricevere il pacco a casa in pochi giorni. Allo stesso modo, le aspettative dei clienti riguardano anche la velocità di risposta da parte dell’azienda da cui stanno acquistando.

Gran parte delle transazioni inizia e finisce online: ecco perché i chatbot rappresentano la naturale evoluzione dello shopping online. 

A confermare questa tendenza, una ricerca condotta da Market Strategies International, che dimostra che la messaggistica consumer-to-business è l’approccio preferito da parte dei consumatori. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la possibilità i inviare messaggi all’azienda fa la differenza nel percepirla in modo positivo.

Ecco perché gli strumenti di messaggistica come quelli offerti da Freshdesk possono cambiare il tuo rapporto con i clienti:

  • Forniscono al consumatore risposte veloci grazie ad una comunicazione asincrona;
  • Semplificano il processo di acquisto, eliminando tutti i possibili ostacoli;
  • Aiutano il customer care a presidiare più punti di contatto, senza perdere le comunicazioni;
  • Creano conversazioni più efficienti, grazie ai sistemi di automazione e intelligenza artificiale;
  • Fanno guadagnare tempo ai tuoi collaboratori e, di conseguenza, aumentano la produttività aziendale.

Come cambiare la customer experience con Freshdesk Chat

Freshdesk italia offre lo strumento “Messaging” per semplificare il contatto tra aziende e clienti. In particolare, Freshdesk Chat ti aiuta ad assistere i consumatori in modo facile e veloce, utilizzando tutti gli strumenti  della messaggistica conversazionale e dell’Intelligenza Artificiale.

Tra le principali funzioni di Freshdesk Chat:

  • Avere a disposizione tutti i messaggi dei clienti in un unico posto, da qualunque canale provengano. Puoi integrare strumenti come WhatsApp, Apple Business Chat, Facebook, LINE sul tuo sito Web e all’interno della tua app mobile;
  • Anticipare le richieste dei clienti, mandando loro un messaggio per fargli sapere che il tuo team è a disposizione per risolvere ogni dubbio;
  • Velocizzare le risposte grazie alle domande predefinite;
  • Avere informazioni su chi sono i tuoi visitatori e sul loro comportamento sul tuo sito, così da avviare conversazioni efficaci;
  • Assegnare a ciascun membro del team una conversazione, in base al loro ruolo e alle loro competenze;
  • Ottenere dati e report sulle prestazioni del tuo customer care, in una dashboard aggiornata in tempo reale.

Se vuoi migliorare la tua customer experience con la messaggistica, scegli Freshdesk. Per avviare il tuo percorso di digitalizzazione e ottimizzare le performance aziendali, contattaci ora.