Con l’aumento delle vendite online, i clienti sono sempre più esigenti sulle consegne dei loro ordini. Per questo logistica e CRM hanno un legame profondo, da cui può dipendere la soddisfazione del cliente e la sua percezione di efficienza rispetto ai servizi dell’azienda.
Il CRM è uno strumento utile per controllare il magazzino, gestire le spedizioni e monitorare gli arrivi e, in generale, per tenere le redini dell’intero reparto logistico. La buona amministrazione della logistica può fare la differenza nella scelta di acquisto di un cliente.
Secondo una ricerca di Capgemini il 74% dei clienti soddisfatti della propria esperienza di consegna intende aumentare i livelli di acquisto del 12% con il proprio venditore preferito.
Questo dato ci fa capire quanto è importante investire in un servizio di consegna per migliorare l’esperienza del cliente e renderlo soddisfatto.
Ecco come puoi ottimizzare le consegne del tuo e-commerce con gli strumenti Freshsales.
Le sfide della logistica: migliorare la gestione degli ordini online
Quella che chiamiamo in gergo “consegna dell’ultimo miglio” sta avendo sempre più rilevanza per un cliente. Le esigenze dei consumatori sono molto cambiate: sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare online e di ricevere direttamente a casa i propri ordini. Amministrare la logistica significa, per un e-commerce, affrontare tre grandi sfide:
- I costi delle spedizioni sono crescenti. Con la pandemia, c’è stato un vero e proprio boom del commercio online. Ciò ha portato ad un aumento delle spese per la consegna, con aumenti di carburante, manutenzione e personale. Ecco perché far sposare logistica e CRM è il primo passo per controllare queste spese e assicurarti che non erodano i tuoi margini;
- L’esperienza cliente è centrale. I clienti hanno pretese sempre più elevate: basta un errore per far sì che scelgano un concorrente per i prossimi acquisti. Le loro esigenze sono flessibilità, possibilità di personalizzare la consegna e usufruire di servizi extra per la spedizione. Assecondando queste richieste, la possibilità di ottenere una recensione positiva e la fedeltà del cliente aumenteranno;
- L’automazione del lavoro. Logistica e CRM intelligenti possono collaborare per snellire molti aspetti della gestione delle spedizioni, dall’invio delle merci al tracking.
In che modo Freshsales può migliorare la relazione tra logistica e CRM?
Freshsales è un CRM basato sulle vendite che aiuta le aziende a semplificare le attività di marketing e sales. All’interno di Freshsales, ci sono diversi strumenti che possono aiutarti a migliorare la consegna dell’ultimo miglio. Ad esempio, con Freshsales potrai:
- Gestire i dati dei clienti e analizzare i loro acquisti. Con l’aiuto di FreddyAI potrai analizzare dati come l’ubicazione dei clienti, i volumi degli ordini e i modelli di acquisto. Questo ti permette di ridurre al minimo la probabilità di ritardi e ottimizzare l’efficienza operativa;
- Unificare i dati dei clienti per i team per i team sales, marketing e customer care. La gestione dei dati in un unico luogo permette a chi lavora nella logistica di avere accesso alle informazioni sull’intero percorso del cliente come vendite, percorsi degli utenti e cronologie delle chat conversazionali, integrate con i servizi di telefonia;
- Con Freshsales potrai monitorare tutti gli aspetti relativi all’ultimo miglio. Ad esempio, potrai accedere ad informazioni come i tempi di risposta alle richieste dei clienti, le consegne fallite e andate a buon fine, i tempi di consegna medi tra le regioni e le prestazioni degli agenti e tempi medi di spedizione. Con queste informazioni, potrai migliorare la qualità delle decisioni ed agire per ottimizzare l’intero processo, valutando punti di forza e di debolezza.
Se vuoi integrare logistica e CRM e gestire efficacemente le consegne del tuo e-commerce, il primo passo è fissare una consulenza gratuita con gli esperti Kahuna. Possiamo mostrarti gli strumenti Freshsales e fornirti assistenza personalizzata in base alle tue esigenze.