Chiamaci al +393387803472

Con il Marketing Technologist, Marketing e IT finalmente insieme

marketing technologist

Marketing e IT sono due aree fondamentali di un’azienda: senza questi due elementi, sarebbe difficile per un’impresa mantenere la stessa competitività sul mercato.

Nonostante la forte interconnessione tra le due aree, spesso la comunicazione tra questi due team è frammentata e non c’è un reale processo di coinvolgimento e integrazione. Ecco perché figure come il Marketing Technologist possono contribuire a coniugare marketing e IT, traendo il massimo da ciascuna di queste aree.

Ma vediamo insieme chi è e cosa fa un Marketing Technologist e perché la tua azienda ne ha assolutamente bisogno.

Chi è il marketing technologist?

La figura del Marketing Technologist nasce per offrire alle aziende un punto di raccordo, un ruolo nel mezzo a questi due mondi, capace di unirli e farli lavorare in completa sinergia.

In altre parole, possiamo dire che il Marketing Technologist coniuga la tecnologia dell’informazione (IT) con le competenze di marketing al fine di ottimizzare i processi aziendali e raggiungere più facilmente gli obiettivi. 

Martech: come possono lavorare insieme marketing e IT?

Il marketing e l’IT sono sempre più interconnessi. Questo perché, oggi, il marketing è sempre più dipendente dalla tecnologia: le piattaforme di advertising, i siti web e gli strumenti di contatto con i clienti sono frutto di innovazioni IT, senza le quali i responsabili marketing non potrebbero lavorare con la stessa efficienza.

Per massimizzare i risultati, questi due reparti devono avere la possibilità di condividere informazioni e dati tra di loro e spesso questo è l’ostacolo più grande da affrontare. 

Come risolvere il problema, dunque?

Freshworks, che fa della collaborazione tra i reparti la forza delle sue soluzioni, offre la possibilità di integrare Freshservice e Freshsales, due strumenti che permettono alle due aree di comunicare al meglio e condividere obiettivi comuni.

L’integrazione tra Freshservice e Freshsales

Combinare Freshservice e Freshsales è ciò che un Marketing Technologist può mettere in campo per creare una sinergia efficace tra le due aree.

 

Freshservice è il service desk IT in cloud che ti permette di:

 

  • Digitalizzare l’intero reparto IT, offrendo strumenti performanti per migliorare la gestione dei flussi;

 

 

  • Migliorare l’esperienza self service dei dipendenti;

 

  • Migliorare la comunicazione tra collaboratori, grazie agli strumenti collaborativi su cui lavora la piattaforma.

 

C’è da dire che il ruolo del Marketing Technologist non si ferma al reparto IT. La sua missione, infatti, è connettere l’IT con le strategie di marketing. Per riuscirci, il Marketing Technologist può affidarsi ad un sistema come Freshsales, la piattaforma che ti permette di accelerare le vendite.

 

Grazie a Freshsales, potrai:

  • Migliorare il coinvolgimento dei lead, assegnando un punteggio ai lead più promettenti e comprendendo chiaramente le intenzioni del visitatore di un sito, grazie agli strumenti di monitoraggio;

 

  • Lanciare campagne mirate sulla base della customer journey dell’utente, utilizzando sistemi di comunicazione diversi;

 

  • Accelerare la conclusione delle trattative, con l’aiuto di un’intelligenza artificiale che mette a disposizione informazioni dettagliate su tutto il funnel.

 

Se vuoi saperne di più su questi strumenti e su come integrare IT e marketing nella tua impresa, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.