Ecco perché l’IT self service serve anche alla tua azienda

L’IT self service è un portale o una piattaforma che consente ai dipendenti di accedere e gestire le proprie esigenze IT in maniera autonoma, come richiedere nuovi software, ripristinare le password o risolvere problemi tecnici.
Ci sono molte ragioni per cui la tua azienda ha bisogno di una soluzione di questo tipo ed esistono software, come ad esempio Freshservice, che possono aiutarti in questo.
Vediamo 6 validi motivi per cui avere un self service per i dipendenti è importante:
L’IT self service può liberare tempo al personale IT in modo che possa concentrarsi su attività più complesse, come la pianificazione strategica e la sicurezza.
I dipendenti apprezzano la comodità di poter risolvere i propri problemi IT in modo rapido e semplice, senza dover aspettare l’intervento di un agente dedicato. Questo può portare a una maggiore soddisfazione dei dipendenti e a una maggiore produttività.
L’IT self service può contribuire a ridurre i costi del supporto IT riducendo il numero di ticket che devono essere risolti manualmente dal personale IT. Ad esempio, se un dipendente può reimpostare la propria password autonomamente, non dovrà aprire un ticket.
Il portale può aiutare a migliorare la sicurezza fornendo ai dipendenti una posizione centrale per accedere alle risorse IT e automatizzando le attività di routine. Questo può aiutare a ridurre il rischio di errori umani e attacchi informatici.
Avere una risorsa alla quale accedere autonomamente dà ai dipendenti più controllo sul proprio ambiente IT e li aiuta a diventare più autosufficienti. Questo può portare a una maggiore produttività e a una maggiore soddisfazione dei dipendenti.
L’IT self service aiutare le aziende a crescere senza dover assumere altro personale. Questo è particolarmente importante per le piccole e medie imprese. Per fare un esempio, se un’azienda può utilizzare il portale self service per consentire ai dipendenti di risolvere i propri problemi, non dovrà assumere personale IT aggiuntivo per soddisfare la domanda.
Freshservice è una piattaforma di gestione dei servizi IT basata su cloud che offre una varietà di funzionalità per la risoluzione autonoma dei problemi dei dipendenti, tra cui:
Immaginiamo uno scenario nel quale un’azienda utilizza Freshservice per fornire il self service IT ai propri dipendenti. I dipendenti dell’azienda utilizzano il portale per inviare ticket per il supporto IT, monitorare lo stato dei propri ticket e accedere alla knowledge base. Il personale IT dell’azienda utilizza le funzionalità di gestione delle risorse e delle modifiche che offre Freshservice per risolvere i ticket in modo più efficiente.
Come risultato dell’utilizzo di Freshservice, l’azienda ha registrato una significativa riduzione del numero di ticket inviati al personale IT e, di conseguenza, il personale è ora in grado di concentrarsi su attività più complesse e la soddisfazione dei dipendenti nei confronti del supporto IT è migliorata.
Nella tua azienda non funziona così? Tutti i processi sono più lunghi e complessi? Non temere, un nostro consulente esperto può venirti incontro nel trovare la migliore soluzione in un call conoscitiva gratuita!