ITIL incident management: come funziona con Freshservice?

L’ITIL incident management è quel processo che include tutte le azioni necessarie per gestire le interruzioni del servizio IT e il ripristino delle attività concordate.
Abbiamo già parlato di ITIL e di quel complesso di best practices volte ad un’efficace gestione dei servizi IT.
La gestione degli incidenti è ciò che succede dopo il verificarsi di un blocco del servizio: il processo inizia con un utente finale che segnala un problema e termina con un esperto del service desk che ripristina le attività in essere.
Vediamo insieme come prevenire gli incidenti con Freshservice.
Come abbiamo detto, per incident management intendiamo il processo applicato dal team developer e IT per gestire un’interruzione di servizio inattesa.
L’incidente è un evento che definisce un’interruzione o una riduzione della qualità di un servizio, che richiede un intervento di emergenza per il ripristino.
Le procedure per la gestione degli incidenti possono variare di organizzazione in organizzazione, ma generalmente prevedono:
Freshservice offre un sistema di incident management in grado di tenere traccia dei servizi, assegnare la priorità e automatizzare i processi di risoluzione per aumentare l’efficienza aziendale.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche di Freshservice.
Se vuoi migliorare la gestione del tuo ITIL incident management, inizia implementando Freshservice nella tua azienda. Per saperne di più, contattaci ora per una consulenza gratuita.