Chiamaci al +393387803472

Marketplace AgID: Kahuna CRM al servizio dei lavoratori della PA

marketplace agid

La digitalizzazione è un processo fondamentale per migliorare l’efficienza dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. Sulla scia di questo principio sono nate iniziative come il Marketplace AgID, la piattaforma che certifica l’utilizzo di uno strumento all’interno della PA, nel rispetto di quanto definito dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018.

Il ruolo della digital transformation è quello di semplificare i processi e migliorare l’interazione tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Una delle necessità più sentite da parte dei cittadini è avere risposte chiare, univoche e veloci ai loro problemi.

Le persone sono sempre meno pazienti e pretendono soluzioni efficaci da parte degli enti pubblici; i mezzi di comunicazione digitali e un approccio omnicanale possono fare la differenza per ascoltare le istanze dei cittadini e gestire le richieste di milioni di persone, anche in tempi di crisi.

I servizi al cittadino sono variegati e complicati e per quanto lo SPID sia un ottimo strumento per i cittadini, ce ne sono tanti altri per facilitare il lavoro di tutti coloro che danno assistenza ai cittadini. Ecco perché parliamo di software per la PA.

In che modo i software PA possono semplificare il lavoro

I software PA sono risorse ideali per rispondere alle esigenze dei lavoratori pubblici e dei cittadini. Tali software hanno il compito di rendere le pubbliche amministrazioni più “a portata di cittadino”, grazie all’implementazione di una strategia IT efficace.

Molto spesso le infrastrutture IT del settore pubblico sfruttano sistemi legacy, molto onerosi anche solamente per la manutenzione. Inoltre, questi sistemi sono sottoposti ad una serie di problematiche diffuse, come i crash durante il traffico intenso e il rischio di vulnerabilità informatica.

Secondo una ricerca, oltre il 52% dei CIO governativi fa riferimento a “interruzioni organizzative e carenze di fondi” come principale freno ai servizi IT negli ultimi quattro anni.

Ecco perché è così importante agire con una strategia collaudata che possa far superare alla PA queste difficoltà.

L’importanza di una strategia IT nella PA

L’ottimizzazione dei processi, la velocità di gestione dei ticket e la ricerca della soddisfazione dei cittadini sono una priorità per la pubblica amministrazione. Per raggiungere questi obiettivi, è necessaria una strategia IT che metta al centro l’ITSM (o IT Service Management), ovvero il modo in cui un’organizzazione gestisce e eroga servizi IT ai propri utenti.

Con una strategia ITSM, la pubblica amministrazione potrà creare uno standard di erogazione di servizi IT, creando flussi di lavoro efficaci e generando dati utili per prendere decisioni aziendali più concrete. 

spid

Freshservice per AgID

Come abbiamo detto, Freshservice è stato inserito nel marketplace AgID. Questo strumento può migliorare il lavoro della PA agendo su fattori come:

  • Ticketing interno;
  • ITSM (IT Service Management);
  • Analytics;
  • IT operations;
  • Inventory.

>>SCHEDA QUALIFICATA DI FRESHSERVICE<<

Nello specifico, utilizzare questi strumenti permette alla PA di accedere a numerosi benefici:

  • La possibilità di rispondere velocemente ad ogni richiesta. Freshservice permette di rispondere alle richieste del cittadino in modo istantaneo e su qualunque piattaforma. Potrai rispondere alle richieste via e-mail, portale self-service, telefono e chat;

 

  • La semplicità di utilizzo. I software in cloud come Freshservice, possono essere utilizzati anche da chi ha competenze informatiche molto basiche e non sono richieste skills particolari. Inoltre, con la consulenza Kahuna CRM, il setup e il supporto sono sempre inclusi;

 

  • Il miglioramento della programmazione. I progetti IT possono essere organizzati e pianificati all’interno del service desk. Con Freshservice, c’è la possibilità di creare nuovi progetti da zero o anche da ticket;

 

  • L’ottimizzazione della comunicazione all’interno del team. La digitalizzazione permette di condividere istantaneamente una serie di informazioni sui cittadini, a cui ogni membro del team può avere accesso. Questo snellisce la comunicazione e allo stesso tempo garantisce al cittadino risposte più veloci;

 

  • L’accesso ai dati. Freshservice consente di accedere a dati e KPIs fondamentali per capire quali sono le aree di miglioramento e prendere decisioni mirate.

 

Per saperne di più e digitalizzare la PA con Kahuna, inizia da una consulenza gratuita e senza impegno.